APERTE LE ISCRIZIONI A “CUCINA FACILE E SALUTE” IL CORSO CON NUTRIZIONISTA E CUOCO ALLEATI PER LA SALUTE ALIMENTARE E IL PIACERE DEL GUSTO

“Cucina facile e salute”: corso teorico con prove pratiche di preparazioni alimentari per chi desideri fare prevenzione e migliorare il proprio stato fisico sentendosi sùbito più in forma.

Daniele degl'Innocenti
Daniele degl’Innocenti

Unico nel suo genere, “Cucina facile e salute” è un corso teorico-pratico di cucina domestica supportato da solide basi scientifiche, promosso dalla “Fondazione Via dei Locavori” (Onlus). Basandosi infatti sulle ricerche svolte dal dottor Daniele degl’Innocenti – ricercatore medico e presidente della fondazione Locavori – sulla struttura dei cibi e sulla neurobiologia dei sensi è stato possibile mettere a punto le metodologie pratiche e gli strumenti mediante i quali si possono orientare i diversi stili alimentari delle famiglie verso un’alimentazione sana orientata dal gusto. Si possono quindi ottenere risultati rilevanti per la salute, senza dover rinunciare alle proprie preferenze gustative, ma anche senza essere costretti a lunghe permanenze in cucina per le preparazioni.

Degl’Innocenti, dottore di ricerca nonché nutrizionista esperto del “Sistema Chemiosensoriale diffuso” (Scsd), ha infatti svolto le proprie ricerche presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, nell’equipe del professor Andrea Sbarbati (direttore del medesimo) nonché scopritore appunto dell’Scsd. Tenere conto del ruolo di tale sistema gustativo profondo recentemente scoperto a livello dell’epitelio preposto all’assorbimento dei nutrienti, è di fondamentale importanza poiché l’Scsd “dialoga” con i sistemi neuroendocrino e immunologico in modo diverso a seconda di quali nutrienti lo raggiungono.

Andrea Sbarbati
Andrea Sbarbati

Con lo scopo di promuovere uno stile di vita e delle abitudini alimentari mirate alla salvaguardia della salute, dell’ambiente, e mettere la ricerca scientifica e la tecnologia a disposizione di tutti, la “Fondazione Via dei Locavori” organizza incontri teorico pratici per la preparazione e realizzazione di programmi alimentari – nel rispetto dell’inprinting gustativo – per tutta la famiglia. Degl’Innocenti durante gli incontri è sempre assistito da uno chef, che assiste le fasi operative dei corsisti alle preparazioni alimentari, per aiutarli a raggiungere i risultati organolettici maggiormente graditi mediante gli ingredienti disponibili.

Villa Domenica Relais
Villa Domenica Relais

I corsi saranno strutturati su cicli di tre serate (con consumo della cena), e si svolgeranno presso i le ampie cucine della splendida “Villa Domenica”, situata vicino all’uscita autostradale di Treviso Nord.

A distanza di alcune settimane dalla conclusione del corso, i partecipanti che avranno seguito le indicazioni ricevute, potranno rilevare oggettivamente i risultati raggiunti mediante il controllo di alcuni parametri clinici e riceveranno, qualora necessari, consigli per eventuali correzioni dietetiche, e potranno entrare a far parte, su base volontaria, e in forma anonima, di uno studio accademico volto a dimostrare i risultati complessivi dell’iniziativa. Sotto al presente articolo sono pubblicate le rilevanze scientifiche su cui si basa il corso in oggetto, e i risultati di alcune sperimentazioni già effettuate.

Il corso si articolerà in tre serate (preparazione dei primi; preparazione dei secondi; preparazione dei contorni e delle verdure). In ogni serata verrà quindi consumata una cena completa, della quale una sola portata sarà quella preparata dai corsisti medesimi sotto la supervisione del nutrizionista e del cuoco.

Al corso è possibile iscriversi inviando una mail a Riccardo Panigada, referente del Direttivo della “Fondazione Via dei Locavori – Onlus” all’indirizzo mail: ripaze58@yahoo.it

I cicli di incontri partiranno nonappena raggiunto un numero sufficiente di partecipanti (qualora non vi fossero più posti disponibili si potrà comunque prenotarsi per il ciclo successivo).

Nel contesto del corso  i partecipanti potranno versare alla Onlus contributi fiscalmente detraibili.

Redazione

La redazione di Scienzaveneto.it